L’assessore alla Cultura Filippo Del Corno: “Milano in corsa per una Bookcity mondiale”

Il 9 giugno 2017 la Giunta Comunale di Milano ha approvato le linee guida della candidatura di Milano a Città Creative UNESCO per la Letteratura.
IL 16 giugno 2017 il dossier di candidatura con la firma del sindaco Beppe Sala è stato presentato all’UNESCO. Il verdetto arriverà il 31 ottobre 2017.
L’intervista di Alessia Gallione all’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno (“la Repubblica”, 11 giugno 2017):

La Repubblica – ALESSIA GALLIONE – 11/06/2017 pg. 1 ed. Milano

Corsa al titolo di capitale Unesco del libro
PRONTO IL DOSSIER MILANESE PER LA CANDIDATURA

«La designazione segue anche logiche geopolitiche, ma abbiamo buone possibilità proprio per la massa critica che mettiamo in campo», dice Del Corno. (…)
«La piattaforma da cui partiamo nel dossier è quella del Patto per la lettura che già mette insieme tutti, dagli editori ai lettori, dagli scrittori alle biblioteche fino ai festival.
Con questa candidatura vogliamo dare ancora più visibilità alle nostre attività e sviluppare ulteriormente strategie attive di produzione, inclusione e promozione della lettura», spiega Del Corno. Entrare a far parte della famiglia può anche portare – come è accaduto a Barcellona che ha ospitato la Giornata mondiale del libro – a organizzare eventi o a fare scambi con altre capitali. «In questo momento per noi sarebbe strategico stringere un legame con Praga che ha puntato moltissimo sulla produzione culturale», aggiunge l’assessore. Che non nasconde un sogno: «Esportare il nostro modello, organizzando una Bookcity mondiale, magari con una giornata simbolica di eventi diffusi nelle altre città della rete».

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2017/06/11/corsa-al-titolo-di-capitale-unesco-del-libroMilano01.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...